lunedì 21 novembre 2022

TORNANO I GIOCHI DI STRADA , DOMENICA A VILLA ADA


Una domenica lontano da console, tablet, videogiochi? Dal comune di Roma una splendida opportunità per far conoscere ai più piccoli e per far rivivere ai più grandi i giochi di strada nella meravigliosa cornice di Villa Ada, uno scrigno verde amatissimo dai romani.

Dal tamburello al tiro alla fune, dalla ruzzola alla corsa dei sacchi. Dalle 10.00 alle 16.00 per vivere gratuitamente una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport, della cultura e della nostra storia in una delle ville più belle della Capitale

LA CAPITALE SI RIAPPROPRIA DELLE SUE TRADIZIONI POPOLARI

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 IL FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA A VILLA ADA

Un evento che ritorna dopo qualche anno di assenza e che rappresenta un momento importante di ludica aggregazione, di recupero di tradizioni culturali e sportive che nel tempo andavano perdendosi. Domenica 27 novembre grazie all’impegno della ASD Giochi di Strada, e della sua presidente Dora Cirulli, appuntamento con il FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA A VILLA ADA“,  manifestazione che, sostenuta dalla Presidenza dell’Assemblea di Roma Capitale, vuole riproporre, per giovani e meno giovani, tutte quelle attività ludico-sportive che i nostri padri e i nostri nonni praticavano nelle vie della città non ancora strette dalla morsa delle auto.

Sarà l’occasione per tutti, dalle 10.00 alle 16.00, in una location accogliente e immersa nel verde, intorno laghetto di Villa Ada (ingresso in via Ponte di Salario di fronte al tennis Parioli), per mettersi alla prova, per riscoprire affascinanti e antiche attività, per divertirsi e cimentarsi gratuitamente in discipline in passato popolari, oggi in gran parte cadute nel dimenticatoio e praticate solo nelle piccole cittadine di provincia. Una giornata all’aria aperta che unirà idealmente nipoti e nonni i quali, insieme, potranno giocare e tramandarsi antichi ricordi.

LE ATTIVITÀ

In un Villaggio dal sapore antico saranno riproposti il tiro alla fune, la corsa dei carrettini, il  lancio della ruzzola, il lancio della forma di formaggio, il calcio balilla, i birilli, le freccette, il ciclotappo, le bocce, la corsa dei sacchi, gli scacchi giganti, il braccio di ferro, il tamburello, il salto della corda,  la pignatta, la nizza o lippa, i giochi di ruolo, la trottola, il cerchio, l’ indoboard, il tennistranier, il rollerblade, i pattini acrobatici, il monopattino, il biliardo, la caccia tesoro, gli scacchi, campana, rubabandiera, ferro di cavallo e tante altre discipline. Tutti i presenti saranno protagonisti.

DORA CIRULLI LA DEPOSITARIA DELLA CULTURA DEI GIOCHI DI STRADA

Dora Cirulli, insegnante di educazione fisica, atleta di buon livello, da oltre vent’anni ha dedicato il suo impegno a recuperare e mantenere i valori straordinariamente aggreganti e utili per la società civile che scaturiscono dai giochi di strada, autentiche radici per la nostra comunità. La valenza più forte degli antichi giochi di strada era quella della socializzazione e della dinamicità. Tutte le esperienze raccolte le ha raccontate nei  libri, “Giochi di Strada, manuale per gli educatori “ e “Costruiamo i giochi di Strada “

“ Era da tempo che volevo riportare nella Capitale I Giochi di Strada che già in passato abbiamo regalato ai romani in location prestigiose come i Fori Imperiali-racconta con orgoglio Dora Cirulli- finalmente quest’anno siamo riusciti nel nostro intento, grazie anche a Roma Capitale che ha creduto nel nostro progetto, siamo riusciti a riproporli nello splendido scenario di Villa Ada.  L’obiettivo è quello di restituire a tutti quelle atmosfere perdute del passato quando il mondo era più semplice dell’attuale, soprattutto nei rapporti interpersonali. I ragazzi oggi vivono molte insidie, più subdole e meno riconoscibili: e per questo che il nostro compito è aiutare i giovani a riconoscerle ed evitarle e il Rilancio dei Giochi di Strada è un ottimo strumento per assolvere questo compito.

Mantenere in vita tradizioni splendide è un modo di produrre cultura, di apprezzare e celebrare le proprie origini, e di trasportare tanti giovani e giovanissimi in un mondo i cui valori erano ben saldi e chiari per tutti. La semplicità di questi giochi è in realtà un concentrato di ingegno, di creatività, di passione e sano divertimento”.


UFFICIO STAMPA DEI GIOCHI DI STRADA A VILLA ADA

Gianluca Montebelli 3336554876 gianlucamontebelli@yahoo.it

Federico Pasquali 392.1003296 fpasquali@gmail.com



 



 

venerdì 4 novembre 2022

JOVA BEACH PARTY 2022 IMPEGNO RISPETTATO: VOLONTARI RIPULISCONO SPIAGGE E FONDALI MARINI


 Non si è ancora spenta l'eco del tour dell'estate: il Jova beach Party 2022 che ha portato centinaia di migliaia di fan sulle spiagge di tutta Italia per assistere al concerto evento messo in piedi da Jovanotti. 

Il cantante, da sempre vicino ai temi ambientali, anche per quest'anno aveva legato l'iniziativa al rispetto dell'ecosistema e la promessa è stata mantenuta


 

 

45 volontari WWF Sub a Torvaianica, Bisceglie e Rosignano Solvay

 

Insert Alt text here

45 VOLONTARI WWF SUB

PER RI-PARTY-AMO

PULISCONO 120 MILA METRI QUADRI

DI FONDALI MARINI

 

Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party,

prosegue con le pulizie di acque e fondali marini con 3 eventi

Si sono svolte le pulizie dei fondali in programma a Torvaianica, Bisceglie e Rosignano Solvay, che erano state posticipate a causa del mare mosso

 



 

Temperature oltre la media di periodo, sole e mare calmo hanno permesso lo svolgimento di 3 eventi di pulizia dei fondali marini promosse all’interno di Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.

 

Declinato in tre macroaree di intervento, ciascuna dedicata a: pulizia di spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazione, il progetto Ri-Party-Amo prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.

 

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi attiva su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), con cui sono stati donati più di 3 milioni di euro.

 

Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre.

 

LE PULIZIE DEI FONDALI

Nel week-end di festività si sono svolti 3 eventi di pulizia dei fondali marini previste all’interno del progetto Ri-Party-Amo.

Nelle attività dedicate al filone “Puliamo l’Italia”, 3 squadre provenienti dai rispettivi Centri Diving appartenenti alla rete di volontari di WWF SUB, hanno ripulito dai rifiuti circa 120.000 metri quadri di fondali marini a Torvaianica, Bisceglie e Rosignano Solvay. Le tre attività hanno permesso di raccogliere circa 100 kg di rifiuti. Le pulizie dei fondali erano state posticipate a causa del mare mosso in settembre.

 

La giornata inizia presto per i Sub volontari WWF che hanno portato a termine un accurato lavoro di liberazione dei fondali marini da reti fantasma, plastiche e rifiuti inquinanti.

 

Domenica 30 ottobre a Bisceglie (BT), il Diving A.S.D. IMMERSION BISCEGLIE, grazie alla collaborazione di circa 15 sub volontari, si è occupato di pulire il tratto di mare tra Grotte di Ripalta, Pantano di Bisceglie e il Lungomare.

 

Lunedì 31 ottobre, il Diving Blu Marlin di Ostia (RM) grazie alla presenza di circa 10 sub volontari all’opera, ha preso in carico la pulizia dei fondali marini nel tratto di mare tra il Porto Turistico di Roma e Torvaianica.

 

I fondali del litorale romano ci regalo ancora una volta un’inaspettata sorpresa. Grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Roma, sede di Fiumicino e il Diving Blue Marlin Porto Di Roma, è stata rinvenuta, a circa 20mt di profondità, una draga sommersa sulla quale era impigliata un’enorme rete fantasma. L’impegno del gruppo sub rientra anche nel progetto continuativo di liberazione dei fondali dalle pericolose reti fantasma come minaccia alla biodiversità marina, promosso da WWF Italia e WWF Internazionale, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

 

Martedì 1 novembre a Rosignano Solvay (LI), il Diving Cala del Riccio Diving Center/ 7Perle ASD è uscito in mare con circa 20 sub volontari che hanno ripulito i fondali del tratto di mare in corrispondenza del Lungomare Monte della Rena. La pulizia permesso il recupero di numeroso materiale da pesca pericoloso abbandonato come lenze e piombini.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI RI-PARTY-AMO

Il progetto Ri-Party-Amo prevede l’organizzazione di numerose pulizie in diverse località in tutto il territorio nazionale "tour di pulizie" che durerà per un intero anno.

 

Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” all’indirizzo: wwf.it/ripartyamo


 

Ufficio stampa WWF Italia

mail ufficiostampa@wwf.it