venerdì 6 giugno 2014

7 giugno 2014: "Roma è libera" - eventi per le celebrazioni della Liberazione di Roma


“Roma è libera”
Iniziative in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Roma


Serata - evento per le celebrazioni della Liberazione di Roma
ai Fori Imperiali

7 giugno 2014

Ore 18.30
Sala Zanardelli – Complesso del Vittoriano
INCONTRO
“Roma città aperta. I luoghi, la storia”

Ignazio R. Marino
Sindaco di Roma
Lucio Villari
Storico
Roberto Cicutto
Amministratore Delegato Istituto Luce – Cinecittà
Francesco Rosi
Regista
Renzo Rossellini
Produttore cinematografico e figlio di Roberto Rossellini


Ore 20.00
Fori Imperiali - Piazza Madonna di Loreto
CONCERTO
“Freedom”
Duke Ellington, Sacred Concert per Voce
recitante, Orchestra Jazz e Coro


Ore 21.30
Fori Imperiali - Piazza Madonna di Loreto
PROIEZIONE FILM
“Roma città aperta”
di Roberto Rossellini

COMUNICATO STAMPA

Una serata – evento a via dei Fori Imperiali per ricordare i settanta anni dalla Liberazione.
Il 7 giugno, nell’ambito del progetto “Roma è libera - Iniziative in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Roma”, tre eventi a ingresso gratuito a partire dalle 18.30: la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano ospita un incontro che vuole essere un momento di riflessione su uno dei capolavori del nostro cinema, “Roma città aperta”, a seguito del restauro curato da Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna e CSC Cineteca Nazionale. Intervengono il Sindaco di Roma Ignazio R. Marino, lo storico Lucio Villari, l’Amministratore Delegato Istituto Luce – Cinecittà Roberto Cicutto, il regista Francesco Rosi e il produttore cinematografico e figlio di Roberto Rossellini, Renzo Rossellini.
Alle 20.00 si darà inizio alla kermesse con Freedom, di Duke Ellington, Sacred Concert per Voce curato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Sullo sfondo della Colonna traianea, il Maestro Alfredo Santoloci dirigerà la Cecilia Jazz Orchestra e il Jazz Vocal Ensemble nell’esecuzione di quello che Ellington stesso definì “la cosa più importante che abbia fatto”, monumento musicale alla Libertà e all’Amore. Aprirà il concerto la Street Band, che inizierà a suonare tra il pubblico.
Dopo l’evento musicale, alle ore 21:30 sarà proiettato il capolavoro di Roberto Rossellini, Roma Città Aperta, nella versione restaurata grazie al Progetto Rossellini, a cura dell’ Istituto Luce Cinecittà, della Fondazione Cineteca di Bologna e della CSC-Cineteca Nazionale.
Un film che ha mostrato al mondo il nuovo volto di un Paese e cambiato radicalmente il corso successivo del cinema internazionale: simbolo di una Roma stretta nella morsa della follia nazista, emblema di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, manifesto della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra.
Una serata che rappresenta il momento culminante di un fitto programma di eventi a ingresso gratuito. Concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti che dal 4 giugno hanno coinvolto la città, dalle periferie al centro; iniziative nate per ricordare i nove mesi dell’occupazione nazista e la data storica del 4 giugno 1944, giorno della liberazione di Roma da parte degli Alleati.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Zètema Progetto Cultura, e l’organizzazione di Comunicare Organizzando.


Per tutte le info: 060608


Ufficio stampa Roma Capitale                              Chiara Romanello
tel. 06 6710 2211 - 2099

in collaborazione con


Ufficio Stampa Comunicare Organizzando:        Paola Polidoro
                                                                                tel. 06/3225380, fax 06/3224014
cell. 328/4116985

Nessun commento:

Posta un commento