Il
Governo Italiano e il Gruppo Alibaba insieme per promuovere il commercio delle
Imprese italiane con la Cina
L’accordo
unirà l’expertise nell’e-commerce e vendita al dettaglio di Alibaba con
l’eccellenza dei marchi storici italiani
Pechino, 12 giugno, 2014 – Il Governo Italiano e il Gruppo
Alibaba hanno firmato oggi un Memorandum d’intesa per promuovere le opportunità
commerciali delle imprese italiane che desiderano entrare nel mercato dei
consumi cinesi attraverso le piattaforme di vendite al dettaglio del Gruppo
Alibaba, Tmall.com e Tmall.hk
(collettivamente, “Tmall”) ed altri strumenti del Gruppo.
Secondo l'accordo, nell’arco di tre
anni il Gruppo Alibaba fornirà alle imprese italiane facilitazioni per una
veloce iscrizione alla piattaforma Tmall ed un sostegno per la promozione
online. Al contempo il Governo Italiano lavorerà con il Gruppo Alibaba per
aiutare le aziende italiane a comprendere appieno le opportunità offerte dal
mercato cinese e le specificità dei suoi consumatori, attraverso l'esperienza
di un canale di distribuzione consolidato. Questa collaborazione fornirà a
Tmall le tendenze del retail italiano al fine di realizzare campagne di
marketing più mirate ed efficaci per i consumatori cinesi. Il Gruppo Alibaba
esaminerà inoltre le possibilità di collaborazione con le imprese italiane
attraverso altre unità aziendali, quali la piattaforma business-to-business, Alibaba.com, nonché le attività connesse come
Alipay e Cainiao.
"Questo accordo è una fantastica
opportunità per promuovere i marchi italiani in Cina attraverso un canale di
distribuzione efficace e moderno", ha detto il Ministro dello Sviluppo
Economico, Federica Guidi, al termine della cerimonia della firma.
"I prodotti e le merci italiane avranno così la possibilità di raggiungere
un numero crescente di consumatori cinesi che sempre più apprezzano la qualità,
la sicurezza e lo stile unico del Made in Italy. Ciò rappresenta anche una
grande opportunità per le PMI italiane - che normalmente, a causa delle loro
dimensioni, hanno difficoltà ad espandersi a livello internazionale - per
stabilire una presenza sul’altamente competitivo mercato cinese ed essere
conosciute dal pubblico cinese per l'eccellenza dei loro prodotti".
"L'era di Internet ha abbattuto
le barriere geografiche del commercio e del business; sin dall’inizio, la
nostra missione è stata quella di aiutare le imprese a crescere e competere in
modo più efficace sfruttando la tecnologia", ha detto Jack Ma,
Presidente Esecutivo del gruppo Alibaba. "Attraverso questo MOU
speriamo di rendere disponibili i marchi e prodotti italiani alle centinaia di
milioni di acquirenti online in tutta la Cina, e allo stesso tempo aiutare i
marchi e le aziende italiane ad attingere direttamente nell’insaziabile domanda
dei consumatori cinesi." -
Ufficio Stampa – Via
Molise, 2 - 00187 Roma
tel.
06.420434337 - fax 06.47887878
Nessun commento:
Posta un commento