Sono circa 1,8 milioni i turisti italiani che hanno deciso quest’estate
di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le
esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. E’ quanto
emerge da una analisi Coldiretti/Ixè per la notte di San Lorenzo
tradizionalmente dedicata a guardare le stelle cadenti, le meteore Perseidi,
che conferma il gradimento dei vacanzieri per le ferie en plein air, anche
sulla spinta della maggior voglia di stare all’aria aperta seguita ai due anni
di restrizioni a causa della pandemia.
Se i più giovani – sottolinea la Coldiretti – preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano poco meno della metà dei turisti open air. Secondo i dati dell’Apc, le immatricolazioni di camper in Italia sono cresciute del 9,6% nel primo trimestre del 2022 rispetto alle immatricolazioni dello stesso periodo dell’anno precedente, confermando una continua ascesa.
L’offerta turistica Made in Italy ha colto – sostiene la Coldiretti – questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia – sottolinea la Coldiretti – siano presenti circa 12mila piazzole di sosta negli agriturismi italiani che sono particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti.
Molte aziende agrituristiche di Campagna Amica infatti – conclude
la Coldiretti – si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la
semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per
rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in
piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti
aziendali.
Nessun commento:
Posta un commento