Ferragosto tutti al mare, come da
tradizione. Nelle due settimane centrali - dall’8 al 21 agosto – si concentrano
le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22 milioni in viaggio in questo mese
d’agosto. Oltre 11 miliardi di euro la spesa complessiva per quella che in un
caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni.
4 intervistati su 10 cercano semplicemente
il relax, mentre per altri 4 la vacanza è decisamente più attiva: visitare
posti nuovi, divertirsi e immergersi nella natura.
C’è dunque spazio per l’offerta di diverse
tipologie di destinazione, nazionali nell’83% dei casi, anche se, per le
vacanze più lunghe, il 26% del campione sceglie l’estero. A partire dal mare,
protagonista incontrastato a ferragosto, che cattura il 61% della domanda: ma
anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d’arte e piccoli borghi
ospitano in questi giorni quasi il 20% degli italiani in vacanza.
Questi
in sintesi i dati dell’Osservatorio Confcommercio in collaborazione con SWG rilevati
ad agosto/ferragosto.
Nessun commento:
Posta un commento