martedì 29 dicembre 2015

Fonti rinnovabili - EDISON SI RAFFORZA NELLA GENERAZIONE IDROELETTRICA CON L’ACQUISIZIONE DI 90 MW IN FRIULI VENEZIA GIULIA (CELLINA)

EDISON SI RAFFORZA NELLA GENERAZIONE IDROELETTRICA CON L’ACQUISIZIONE DI 90 MW IN FRIULI VENEZIA GIULIA (CELLINA)

Firmato accordo tra Edison e SEL per lo scambio tra le partecipazioni di Edison in Hydros e SelEdison e gli impianti idroelettrici di SEL in Friuli Venezia Giulia
L’operazione permetterà un incremento di 90 MW della potenza installata di Edison con un impatto positivo di circa 30 milioni di euro sull’Ebitda 2016

Bolzano, 29 dicembre 2015 – Edison e SEL (Società Elettrica Altoatesina) hanno raggiunto un accordo che prevede lo scambio tra le partecipazioni di Edison in Hydros e SelEdison in provincia di Bolzano e gli impianti idroelettrici di SEL in Friuli Venezia Giulia. Con questo accordo, che verrà concluso nelle prossime ore, Edison si rafforza nell’idroelettrico, settore chiave nella strategia di sviluppo della società, e allunga la vita media del proprio portafoglio idroelettrico riducendo i rischi legati ai rinnovi delle concessioni. Positivo l’impatto atteso sui conti già a partire dal 2016.

L’operazione ha un valore totale di circa 190 milioni di euro e prevede che Edison rilevi il nucleo idroelettrico di Cellina da SEL cedendo in cambio le proprie partecipazioni pari al 40% di Hydros e al 42% di SelEdison. Con tale operazione Edison, che avrebbe deconsolidato entrambe le partecipazioni nel 2016, consoliderà invece la società che detiene il nucleo di Cellina con un impatto positivo sull’EBITDA di circa 30 milioni di euro all’anno. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2016.

L’asset idroelettrico è strategico per la nostra società. L’accordo di oggi conferma l’impegno di Edison nel settore della generazione idroelettrica e testimonia l’intenzione di Edison di essere parte attiva nel consolidamento dell’industria elettrica italiana – dichiara Bruno Lescoeur, Amministratore Delegato di Edison –. Vogliamo allungare la vita delle concessioni dei nostri impianti e sviluppare ulteriormente il parco idroelettrico di Edison anche attraverso operazioni come questa, con la quale da un lato cediamo delle partecipazioni finanziarie dall’altro acquisiamo nuove centrali. Questa operazione è il frutto del forte legame tra Edison e il territorio dell’Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia – continua Lescoeur -. La collaborazione con SEL è stata da sempre positiva e continuerà a esserlo anche in futuro grazie a nuovi accordi di cooperazione industriale tra le due società.”

Il nucleo idroelettrico sul torrente Cellina, le cui concessioni scadranno nel 2029, comprende 23 impianti tra large e mini-idro, in provincia di Pordenone, per una potenza installata totale pari a 90 MW. Gli impianti di Cellina sono entrati nel perimetro di SEL a seguito di una ridefinizione dell’assetto proprietario di Edipower, di cui Edison è stata azionista al 50% fino al 2012.

Attiva nel settore idroelettrico dal 1898, Edison vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile. La presenza nell’area del Nord Est risale alla fine degli anni ’20 con l’impianto di Prati di Vizze, cui seguì nel periodo immediatamente precedente e successivo alla Seconda Guerra Mondiale, la forte espansione dell’idroelettrico.

Attualmente Edison è presente in Friuli Venezia Giulia con gli impianti Valina, Chievolis, Meduno, Colle e Istrago in Val Meduna cui si aggiunge ora il nucleo idroelettrico sul Cellina. Il parco idroelettrico Edison è composto da 47 centrali per una potenza installata di 1,4 GW. Nel 2014 le centrali idroelettriche Edison hanno prodotto 5 TWh di energia elettrica, pari al 28% della produzione totale di Edison.


venerdì 18 dicembre 2015

Roma-Latina e Cisterna-Valmontone, i soldi ci sono. Rassicurazioni da Anas e Governo



Riavviate le procedure di gara per la realizzazione dei collegamenti autostradali Roma-Latina e Cisterna-Valmontone

La Società “Autostrade del Lazio” ha revocato la disposizione che aveva sospeso l’iter.
Un’opera da 2,8 miliardi di euro per 186 km complessivi di infrastrutture


Oggi hanno ripreso il via le procedure di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del “Corridoio Intermodale Roma-Latina” e del “collegamento Cisterna-Valmontone”. La Società “Autostrade del Lazio” - società mista composta al 50% da Anas SpA e dalla Regione Lazio - ha infatti revocato la sospensione temporanea della procedura. La ripresa della procedura è stata disposta dopo la conferma da parte del Ministero dei Trasporti della sussistenza delle fonti di finanziamento e dell’inserimento dell’opera nell’elenco delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE e considerata la rilevanza strategica dell’opera individuata dalla Regione Lazio nel Documento di Economia e Finanza Regionale.

Il progetto prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km).
L’asse autostradale Roma-Latina prevede la realizzazione di un’infrastruttura a 2 corsie per senso di marcia oltre alla corsia di emergenza, dallo svincolo tra la A12 “Roma-Civitavecchia” e la “Roma-Fiumicino” fino a Latina nord (località Borgo Piave). Nel tratto più densamente trafficato compreso tra la località Tor de’ Cenci e Aprilia Nord, è prevista la realizzazione di una terza corsia per senso di marcia.
L’asse autostradale Cisterna-Valmontone si connette al corridoio Roma-Latina in località Campoverde di Aprilia e prosegue fino all’innesto con l’autostrada A1 “Roma–Napoli” presso Labico.
Tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia.

Il costo complessivo dell’opera, che verrà realizzata in partenariato pubblico-privato, è pari a 2,8 miliardi di euro. La durata massima prevista per la concessione di 50 anni. L’aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva degli assi autostradali e procedere alla realizzazione e gestione degli stessi, oltre alla progettazione e realizzazione delle opere viarie connesse.

sabato 5 dicembre 2015

MUSEI GRATUITI DOMENICA 6 DICEMBRE!!




MiBACT, TORNA DOMENICA GRATUITA
IL 6 DICEMBRE INGRESSO LIBERO NEI MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI STATALI
Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo rinnova il 6 dicembre l’iniziativa “Domenica al Museo” con l’apertura gratuita dei luoghi della cultura, introdotta dalla riforma del piano tariffario e degli orari d’apertura dei musei voluta dal ministro Dario Franceschini che prevede l’ingresso libero nei luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese

Per maggiori informazioni su orari e modalità di accesso consultare il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo.



mercoledì 27 maggio 2015



FESTA DELLA MUSICA
INSIEME A IL GIOCO DEL LOTTO

DOMENICA 7 GIUGNO 2015
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
IN TUTTE LE SALE PER TUTTA LA GIORNATA

Con la partecipazione di:
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa di Cecilia diretti da Carlo Rizzari;  JuniOrchestra Teen e Kids; JuniOrchestra Young; Gino Paoli e Danilo Rea; Electric Tree (Franco D’Andrea, Andrea Ayassot, Dj Rocca); Star Hip Troopers (Mess Morize, Piero Delle Monache, Francesco Bearzatti e Riccardo Gola); Giovanni Guidi e Raffaele Costantino; Enrico Zanisi e Backwords; Ambrogio Sparagna con Orchestra Popolare Italiana; cantori, fanfare e giovani orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; studenti del Conservatorio di Santa Cecilia (Dipartimento di Jazz).

E inoltre:
Laboratori Corali e Strumentali, Spettacoli Interattivi, Parate Musicali, Paesaggi Sonori, Visite Guidate, Sessioni di gioco, Djset.

Ingresso gratuito (previo ritiro voucher)


Si rinnova l’appuntamento con Il Gioco della Musica che, nel corso della prima edizione (giugno 2013), coincise con i festeggiamenti per il Decennale dell’Auditorium di Roma.  Domenica 7 giugno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma insieme a Il Gioco del Lotto proporranno una giornata a ingresso gratuito fitta di grandi ospiti ed eventi speciali che animeranno tutti gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano.
Dalle 9.45 alle 23 il Parco della Musica, uno dei più importanti centri mondiali per la cultura e lo spettacolo dal vivo, sarà l’immenso palcoscenico di una kermesse aperta al pubblico di tutte le età, con i prestigiosi eventi in programma che si succederanno spesso in contemporanea, per rappresentare davvero “un buon motivo per stare insieme”.
Tra gli eventi da non perdere, il concerto di Gino Paoli, accompagnato dal sodale Danilo Rea (che suonerà anche in solo).
Parco della Musica Records presenta la sua “divisione” M.I.T Meet In Town, a cura di Raffele Costantino. Una nuova linea dedicata alla musica elettronica, non come genere, ma come uno strumento in grado di far evolvere in chiave contemporanea generi già consolidati. Domenica 7 giugno si aprono i cantieri per raccontare le diverse fasi dei lavori in corso di 4 progetti a cura di L B L: un percorso di concerti che traccerà tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione alla produzione discografica vera e propria. Un nuovo disco in fase di mastering pronto per l’uscita, quello di Electric Tree, con Franco D’Andrea, Andrea Ayassot e DJ Rocca; il cd della parco della Musica Records - Planet E di Star Hip Troopers, con Mess Morize, Piero Delle Monache, Riccardo Gola e Francesco Bearzatti che verrà presentato per loccasione; il progetto Recording Studio Boom! - che diventerà quindi un altro disco della Parco della Musica Records - con Raffaele Costantino e Giovanni Guidi al pianoforte, e ancora un progetto in rappresentanza dell’aspetto laboratoriale della produzione: il pianoforte di Enrico Zanisi incrocerà l’ex Casino Royale Backwords.
Tra le iniziative affidate a studenti, giovani e giovanissimi: l’allegra parata della JuniOrchestra in cavea con la fanfara della JuniOttoni; alcune perle del repertorio sinfonico eseguite dalla JuniOrchestra; l’esibizione del Corso di Iniziazione Corale dell’Accademia di Santa Cecilia; “Lascia ch’io canti”, concerti a cura degli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia (Dipartimento di Jazz); le performance del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia; i Laboratori Strumentali Interattivi dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni;
Ancora tra gli appuntamenti dell’Accademia, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari eseguiranno un Gala di Danze, con musiche di Ciajkovskij, Brahms, Borodin.

Da non mancare, inoltre, tra gli eventi live, l’appuntamento con l’OPI – Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna nel concerto Tiritiritombolà.
Sessioni di gioco saranno previste per tutto il giorno nel Foyer della Sala Santa Cecilia e in Cavea, mentre il Museo degli Strumenti Musicali (MUSA) sarà accessibile durante l’intera manifestazione con visite guidate ogni ora.
PROGRAMMA

09:45-22.30 (giornata intera)
Area Pedonale e Cavea
Concerti degli studenti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia "Lascia ch'io canti"

09:45-10.00
Cavea
Parata JuniOttoni con la fanfara degli Ottoni della Juniorchestra di età compresa tra i 5 e i 20 anni

10:30-11.00
Foyer Sinopoli
Esibizione Ensemble di archi JuniOrchestra
Sala Coro
Laboratorio #Singing con il Corso di Iniziazione Corale e Laboratorio Voci Bianche per bambini di 5-10 anni

10.00-11.00-12.00-13.00-14.00-15.00
Foyer Museo Archeologico
Sessioni del gioco da tavolo "MUSICA MAESTRO!"

10.30-15.30
MUSA - museo degli strumenti musicali
Visite guidate di venti/trenta minuti ogni ora

11.00-11.30
Spazio Risonanze
Laboratorio strumentale #percussioni per bambini di 5-10 anni

11.00-11.30
Porticato e Cavea
Parata Orchestra Popolare Italiana

11.30-13.00
Sala Sinopoli
Concerto “Tiritiritombolà” Ambrogio Sparagna con Orchestra Popolare Italiana

11.45-12.15
Foyer Sinopoli
Esibizione Ensemble di archi JuniOrchestra

11.30-12.00
Sala Petrassi
Concerto del Corso di Iniziazione Corale 2, con i cantori di 7-9 anni. Direttore M° Vincenzo Di Carlo

12.00–12.30
Spazio Risonanze
Laboratorio strumentale #percussioni per bambini di 5-10 anni (Accademia di Santa Cecilia)

Sala Coro
Laboratorio#singing con il Corso di Iniziazione Corale e Laboratorio Voci Bianche per bambini di 5-10 anni

12.00–13.00
Sala Santa Cecilia
Concerto JuniOrchestra Young - direttore M° Simone Genuini

15.30-16.00
Porticato e Cavea
Parata Orchestra Popolare Italiana (MpR)

15.30-16.00
Sala Coro
Laboratorio #Singing con il Corso di Iniziazione Corale e Laboratorio Voci Bianche per bambini di 5-10 anni

16.00-16.30
Foyer Sinopoli
Esibizione Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Massimiliano Tonsini, pianoforte Claudia Morelli

16.00
Spazio Risonanze
Laboratorio strumentale #percussioni per bambini di 5-10 anni

16.00-16.40
Teatro Studio Gianni Borgna
PARCO DELLA MUSICA RECORDS presenta:
MIT Star Hip Troopers "Planet E". Live line up: Mess Morize (elettronica), Piero Delle Monache (sax), Francesco Bearzatti (sax) e Riccardo Gola (contrabbasso)

16.00-17.30
Sala Santa Cecilia
Prove Orchestra e Coro Santa Cecilia

16.30-17.00
Sala Petrassi
Concerto del Laboratorio Voci Bianche con i cantori di 8-11 anni. Direttore M° Vincenzo di Carlo

17.00-17.30
Foyer Sinopoli
Esibizione Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Massimiliano Tonsini, pianoforte Claudia Morelli

17.00
Spazio Risonanze
Laboratorio strumentale #percussioni per bambini di 5-10 anni (Accademia di Santa Cecilia)

17.00-17.40
Teatro Studio Gianni Borgna
Recording studio:
MIT 2 - Backwords + Zanisi

17.00-18.00
MUSA - museo degli strumenti musicali
Presentazione libro per bambini "Improvvisando"di Luigi Dal Cin, musiche di Fabrizio De Rossi Re. Voce narrante Marco Presta

17.30-18.00
Sala Coro
Laboratorio #Singing con il Corso di Iniziazione Corale e Laboratorio Voci Bianche per bambini di 5-10 anni

17.30-18.30
Sala Sinopoli
Danilo Rea Solo

18.00-19.00
Sala Santa Cecilia
Concerto Coro e Orchestra/Direttore M° Carlo Rizzari. In programma: Ciajkovskij, Brahms, Borodin.

18.00-19.10
Teatro Studio Gianni Borgna
MIT 3 "Electric Tree" Franco D'Andrea, Andrea Ayassot, DJ Rocca

19.30-20.00
Cavea
Parata JuniOttoni con la fanfara degli Ottoni della Juniorchestra di età compresa tra i 5 e i 20 anni

19.30-20.10
Teatro Studio Gianni Borgna
Recording Studio:
MIT 4 "Boom!" con Giovanni Guidi e Raffaele Costantino

21.00-22.00
Sala Sinopoli
Gino Paoli e Danilo Rea
I biglietti gratuiti verranno distribuiti a partire da Giovedì 28 Maggio 2014, alle ore 09:00, presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, per un massimo di 2 a persona, per un massimo di 2 concerti non contemporanei.
Le disponibilità in distribuzione il 28 Maggio sono limitate, in caso di esaurimento ulteriori biglietti verranno distribuiti il 7 Giugno stesso, a partire da un’ora prima dell’orario di inizio di ciascuno spettacolo in programmazione, direttamente presso le sale.
Gli eventi che si svolgeranno negli spazi all’aperto saranno a ingresso libero.

Info: 06 8082058; 06 80241281





Ufficio stampa Musica per Roma
tel. 06-80241574 –583– 228 - 244

Ufficio stampa Lottomatica
tel. 06 -51 89 9450-9695

Ufficio stampa Accademia Nazionale di Santa Cecilia
tel. +39 0680242515 – 325 - 546
ufficio_stampa@santacecilia.it



lunedì 25 maggio 2015

“Infezioni zero”: s’intensifica partnership tra il San Camillo e la Fondazione Dani Di Giò – Onlus


“Infezioni zero”: s’intensifica partnership tra il San Camillo e la Fondazione Dani Di Giò – Onlus


“Infezioni zero”: s’intensifica partnership col San Camillo e la Fondazione Dani Di Giò – OnlusAltri 2 reparti assieme alla Fondazione Dani Di Giò per il controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), al progetto collabora la Win-Win HealthCare

Roma 26/05/2015
L’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, si conferma come partner forte della Fondazione Dani Di Giò nella lotta alle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA). Due nuovi reparti, precisamente: Chirurgia Generale 1, diretto dal professor Pierluigi Marini, e Pneumologia e Infettivologia, presieduto dal professor Giovanni Puglisi, hanno aderito al progetto di “Prevenzione e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza”.
Il più grande nosocomio pubblico della Capitale è da sempre all’avanguardia nella lotta alle infezioni e, dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’Unità Terapia Intensiva Toracica (Direttore prof. Remo Orsetti), ha deciso di proseguire nella fattiva collaborazione con la Fondazione Dani di Giò, intensificando gli sforzi proprio in due reparti particolarmente sensibili, per la tipologia dei pazienti e per le patologie trattate, al tema delle ICA.
“Grande soddisfazione per una nuova sfida da vincere” è questo lo spirito con cui stata accolta in Fondazione la notizia della sigla dell’accorso“ E’ significativo che il San Camillo, un’ istituzione in prima linea per la salute di tutti i romani, abbia aderito con tanto entusiasmo a questa partnership per vincere la battaglia contro le infezioni”
Il dottor Beniamino Sadun, epidemiologo e responsabile scientifico della Dani Di Giò, sottolinea i successi già ottenuti anche in altri ambiti:”E’ una sfida che abbiamo già intrapreso con entusiasmo anche in altre realtà ospedaliere, sia pubbliche che private. Dopo un solo anno di attività della Fondazione, i risultati sono già visibili: in alcune Strutture che hanno aderito al progetto, il tasso di prevalenza delle ICA è stato abbattuto in maniera significativa, con particolare riferimento ad infezioni particolarmente temibili quali ad esempio le sepsi e le polmoniti nosocomiali”.
Ad affiancare la Dani Di Giò ci sarà la Win-Win HealthCare, società di consulenza specializzata in gestione del Rischio Clinico, che metterà a diposizione una Infection Control Nurse, ossia l’infermiera deputata al controllo ed alla prevenzione delle ICA. Tale figura si occuperà assieme ad un medico epidemiologo sia di istruire gli operatori delle due UOC del San Camillo sia di verificare i progressi raggiunti.
Due le fasi principali in cui si articola l’intervento della durata di circa 8 mesi: nella prima si effettuerà un monitoraggio settimanale delle infezioni denominato indagine di prevalenza e si formerà il personale sulle procedure di prevenzione; nella seconda verranno applicate praticamente le metodologie di prevenzione delle ICA e verrà misurato il tasso di compliance (ossia l’effettiva aderenza da parte del personale medico ed infermieristico alle misure di prevenzione delle ICA), nonché l’eventuale correzione di comportamenti non corretti.
La Fondazione Dani Di Giò ha da sempre come obiettivo quello di sostenere chi, come l’Az. Ospedaliera S.Camillo-Forlanini ed i suoi medici ed infermieri, adotta le buone pratiche per sconfiggere quel subdolo nemico rappresentato dalle infezioni nosocomiali. Pratiche semplici come il lavaggio delle mani con la soluzione alcolica, che possono salvare migliaia di vite ogni anno.
 Per effettuare donazioni l’IBAN è: Banca Popolare di Spoleto – IT 76 Y 05704 03219 000000 272500
 Per 5 x Mille: codice fiscale 97777370582
 www.fondazionedanidigio.org | scrivi@fondazionedanidigio.org 

domenica 15 marzo 2015

LARIANO, 30 FAMIGLIE SENZA ACQUA POTABILE

                             LARIANO, 30 FAMIGLIE SENZA ACQUA POTABILE
                             i Cinque stelle  chiedono  chiarezza ed una soluzione rapida

Una situazione da terzo mondo quella che stanno vivendo da anni 30 famiglie di Lariano (RM). Siamo nella zona di Colle Fiorentino alle "case popolari" dove il Comune di Roma ha trasferito tante famiglie dalla fine degli anni 80, all'epoca per evitare le frequenti mancanze d'acqua, soprattutto estive,  furono costruite dell cisterne interrate per  approvvigionare le abitazioni, Nel corso degli anni però, le cisterne sono man mano sprofondate nel terreno subendo infiltrazioni fino ad arrivare alla tragica situazione illustrata dalle foto. Cassoni sommersi letteralmente dalle acque piovane e dai liquami, topi (nelle foto si notano
carcasse delle pantegane)  e cittadini costretti a comprare l'acqua per assicurare l'igiene minima alle proprie famiglie. Buche pericolose per l'incolumità dei cittadini soprattutto dei più piccoli.Una situazione paradossale se si pensa che, seppur a fatica, Lariano ha in parte risolto il problema della penuria d'acqua.Con i dearsinificatori parecchie delle numerosi fonti d'acqua  sono divenute potabili e con il potenziamento dell'acquedotto alcune  zone  come  Casale hanno risolto i loro problemi e recentemente  sono stati scavati nuovi pozzi sulla via Ariana proprio poche centinaia di metri dalle abitazioni.Sul posto la scorsa settimana sono giunti anche i Vigili del Fuoco di Velletri ed i Carabinieri di Lariano per eseguire le perizie del caso e raccogliere le denunce dei Larianesi.
Secondo Francesco De Maria del Movimento Cinque stelle di Lariano:" La soluzione sarebbe tecnicamente semplice, basterebbe collegare all'acquedotto le case ed al limite installare dei cassoni per eventuali carenze idriche. Ma nessuno vuole prendersi responsabilità fra Comune di Lariano, Comune di Roma ed Acea, insomma il classico scaricabarile con i cittadini a pagarne le conseguenze, il Movimento - prosegue De Maria - chiede chiarezza e rapidità, nel frattempo chiederemo i verbali ai Carabinieri per capire qualcosa in questa intricata situazione. Se l'acqua fosse pubblica come hanno sancito col loro voto milioni di italiani certe situazioni sarebbero di facile soluzione"

Giuseppe Gambacorta



2



martedì 6 gennaio 2015





FUORI DALL'EURO, A LARIANO I 5 STELLE RACCOLGONO FIRME

Gli Amici di Beppe Grillo di Lariano si confermano come una delle realtà più attive sul territorio castellano.

Non perdono tempo a Lariano i pentastellati. In un paese ancora assopito per le libagioni festive e, diciamolo, per un programma natalizio di basso profilo che non ha incontrato il favore della cittadinanza, ad animare piazza S.Eurosia, disertata fino a quel momento, ci hanno pensato loro con l'iniziativa "Fuori dall'Euro", per ricordare ai Larianesi come sia possibile un'alternativa alla crisi economica che attanaglia l'Europa e l'Italia che dall'ingresso nella moneta unica ha conosciuto una discesa nella recessione economica, un abisso del quale al momento non si vede ancora il fondo.
"Questa raccolta firme del 3 gennaio è stato un grande successo al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa - racconta Francesco De Maria del Movimento Cittadino Lariano Amici di Beppe Grillo - Si  tratta della raccolta firme per attivare il referendum NO EURO. Un segnale positivo che in momento così importante come le festività i nostri concittadini abbiano voluto animare questa piazza e soprattutto questo paese quiescente per venire a porre una firma contro l'euro. Un segnale che oltre le coscienze si e' risvegliata la sana consapevolezza che il potere d'acquisto dei salari si e' piu' che dimezzato dall'entrata in vigore dell'euro. Continueremo a raccogliere firme -prosegue De Maria -  fino a chiusura quorum nazionale il prossimo appuntamento e previsto per il mese di marzo.Grandi ringraziamenti vanno a tutti gli associati del Movimento (vedi foto) che, sostenuti dalla passione, sono stati presenti tutto il giorno al gazebo per informare i cittadini e per raccogliere le loro firme"
 
Giuseppe Gambacorta