venerdì 29 maggio 2020

Torna la grande Boxe! Il Gladiatore Guido Vianello il 9 giugno sul ring a Las Vegas

Il Gladiatore Guido Vianello il 9 giugno torna sul ring a Las Vegas

 

L’attesa è finita, il 9 giugno torna la grande boxe con un pugile italiano sul ring dell’ MGM Grand di Las Vegas: Guido Vianello.

Mentre tutto il mondo, compreso quello sportivo, andava in lock down Vianello: il colosso 26 enne che ha preferito il sogno americano ad una rassicurante carriera come dilettante in Italia, si è allenato senza sosta. Mesi durissimi senza poter tornare in Italia, lontano dai suoi affetti, nella palestra privata del suo trainer in una Las Vegas insolita, mesi che oltre al fisico hanno forgiato il carattere di un ragazzo che negli USA è stato ribattezzato il Gladiatore: “Sarei potuto tornare in Italia ma, ho scelto di restare qui per proseguire il mio percorso, nei primi giorni percorrevo la strip deserta (la via principale di Las Vegas) per ammirare questo spettacolo meraviglioso ed inquietante al tempo stesso” racconta Vianello.  La città del divertimento, divenuta improvvisamente silente, è divenuta lo scenario ideale per potersi preparare “Ho trasformato una situazione negativa in una positiva, gli spazi immensi del Nevada consentono il distanziamento sociale ed allora ho esplorato i luoghi qui vicino: laghi, deserto, rilassarmi nella piscina privata – prosegue Vianello – ne ho approfittato anche per proseguire gli studi universitari in Scienze Politiche alla Luiss sostenendo brillantemente un esame online (30/30 in sociologia della comunicazione! Ndr) ed ho studiato pianoforte, qui in America lo chiamano positive thinking”.

L’avversario che incrocerà i guantoni con il nostro Guido è Don Haynesworth, combattente esperto che vanta un record di tutto rispetto (16v-3p-1pg), “Sono pronto e carico, affrontarlo servirà a crescere in esperienza- dice il pugile capitolino – ho lavorato molto sulla velocità e sulla resistenza ed in questo è stato fondamentale avere un trainer dedicato”

 L’obiettivo è quello di allungare la striscia record di 6-0, sei vittorie consecutive prima del limite. Un percorso di crescita studiato per lui dalla Top Rank di Bob Arum ed in particolare dal suo manager Sam Jones che, per primo ha intuito che quel ragazzo romano olimpionico di boxe aveva le potenzialità per calcare i grandi palcoscenici della boxe professionistica.


La commissione atletica del Nevada, previo consenso delle autorità locali, ha approvato la richiesta della Top Rank  di organizzare due serate di pugilato al MGM Grand di Las Vegas. Le riunioni si svolgeranno il 9 e l'11 giugno a porte chiuse e nell'osservanza dei protocolli di sicurezza. Ci sarà anche la diretta televisiva su Espn. Vianello combatterà il 9 giugno in uno dei sottoclou del match principale fra Shakur Stevenson, campione mondiale piuma Wbo che salirà di categoria per affrontare sulle 10 riprese il superpiuma portoricano Felix Caraballo. “I protocolli sono molto severi – dice Guido- una settimana prima andremo in albergo e saremo sottoposti agli esami clinici, il mio team sarà ridotto all’osso: saremo solo 3 ma non ci sono problemi ormai siamo quasi una famiglia, loro mi aiuteranno a tenere alta la concentrazione”

 

Giuseppe Gambacorta

3382288228