giovedì 29 maggio 2014




Pneumologi e chirurghi toracici del Gemelli per la “Giornata del respiro”
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, sabato 31 maggio tutti in piazza S. Silvestro a Roma per la campagna promossa dall’Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP) e da Agetica, Agenzia Etica per il terzo settore. Insieme al Gemelli, le Associazioni di pazienti Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), FederASMA e ALLERGIE Onlus, e ad altre strutture ospedaliere romane per offrire consigli e screening gratuiti per sensibilizzare la popolazione sulle Malattie Polmonari Croniche
Roma, 29 maggio 2014 – Sabato 31 maggio, dalle ore 10.00 alle 17.00 a Piazza S. Silvestro a Roma pneumologi e chirurghi toracici del Policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’ partecipano alla “Giornata del respiro” promossa dall’Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP) in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco per sensibilizzare la popolazione sulle Malattie Polmonari Croniche e per presentare la Campagna Polmone Rosa per la prevenzione dei tumori polmonari nelle donne.
Le patologie respiratorie costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari sia per l’elevata mortalità che per le conseguenze disabilitanti e per i costi socio economici che comportano.
ANP con l’aiuto di Agetica, Agenzia Etica per il terzo settore, hanno promosso la giornata avvalendosi della collaborazione oltre che degli specialisti del Gemelli, anche di altre strutture ospedaliere cittadine tra cui il Campus Bio-Medico, che con l’aiuto dei Cavalieri di Malta, e delle Associazioni di pazienti Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e FederASMA e ALLERGIE Onlussaranno a disposizione per consulenze mediche su temi inerenti problemi respiratori, asma e allergie e per offrire screening gratuiti.
Pneumologi e chirurghi toracici del Gemelli per screening e consulti gratuiti
Saranno infatti presenti l’Unità operativa di Pneumologia del Policlinico A. Gemelli,  diretta dal Prof. Salvatore Valente, e di Chirurgia Toracica diretta dal Prof. Pierluigi Granone, che da molti anni si occupano della diagnostica e terapia rispettivamente della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) nei suoi vari stadi e di neoplasie polmonari.
“La Giornata del respiro nasce nell'ambito della Giornata mondiale senza tabacco” dichiara il Prof. Pierluigi Granone,  Direttore di Chirurgia Toracica UOC del Policlinico Universitario A. Gemelli. “E vede la Pneumologia e la Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, insieme all'Agenzia Nazionale per la Prevenzione e ad Associazioni di pazienti, impegnate a portare oggi in piazza quelle iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una serie di patologie polmonari spesso autoinflitte proprio a causa del fumo di sigaretta. Non saranno mai abbastanza le campagne antifumo, che non si devono esaurire nel breve spazio di un giorno, ma che devono trasformarsi in un movimento culturale permanente per far si che la sigaretta, che i giovani sono portati a considerare un importante fattore di crescita, non diventi invece l'artefice di una vita in fumo".
L’Unità di Pneumologia allo scopo di sensibilizzare l’attenzione sulla BPCO proporrà un semplice questionario volto all’individuazione dei soggetti a rischio di malattia e offrirà gratuitamente la possibilità di effettuare una spirometria per la misura della funzione polmonare e permettere quindi una diagnosi di primo livello. Sarà inoltre possibile effettuare una misura del monossido di carbonio nell’espirato che è un indicatore dell’abitudine al fumo di sigaretta. L’equipe di pneumologi e di chirurghi toracici del Gemelli sarà a disposizione per rispondere alle domande di chiarimento e verrà effettuato uno screening gratuito per la diagnosi precoce delle neoplasie polmonari sia nei pazienti fumatori sia negli ex fumatori; inoltre saranno distribuiti opuscoli sul Percorso, avviato dal Policlinico, sul Percorso del Paziente con Tumore del Polmone.
"E' indispensabile effettuare un'adeguata sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione primaria della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva e del Tumore Polmonare”, dichiara il Prof. Salvatore Valente, Direttore di Pneumologia del Gemelli. “Entrambe queste patologie riconoscono un comune fattore di rischio, il fumo di tabacco, e comportano un carico già elevatissimo e tuttora crescente in modo allarmante in termini di disabilità cronica, di onere per la spesa sanitaria e di mortalità anticipata. La Giornata del Respiro è un'iniziativa che la Pneumologia e la Chirurgia Toracica dell'Università Cattolica, con la preziosa collaborazione delle Associazioni dei Pazienti affetti da asma bronchiale e da BPCO, assumono in tale ottica con l'impegno di sviluppare ulteriori iniziative coordinate con le Specialità delle altre strutture sanitarie della capitale. "
La Giornata del Respiro sarà anche l’occasione per sensibilizzare soprattutto le donne, ma anche istituzioni e opinione pubblica sui maggiori rischi di malattie respiratorie croniche e oncologiche che le donne fumatrici corrono per stili di vita e comportamenti sbagliati sempre più “maschili”.
Alle 10.30 gli specialisti incontrano la stampa e presentano la Campagna Polmone Rosa
Alle ore 10.30, si svolgerà la conferenza stampa di apertura della Giornata del Respiro e  nell’occasione, verrà infatti lanciata la Campagna Polmone Rosa, che nell'ambito della medicina di genere pone l'enfasi sulle malattie respiratorie e oncologiche (tumore del polmone) nella donna, con il sostegno dell’ Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP) e le associazioni di pazienti  BPCO, FederASMA e ALLERGIE Onlus, Salute Donna e Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG).
“Quest'anno la prevenzione scende in piazza tra la gente” – spiega Giacomo Mangiaracina docente alla Sapienza di Roma e presidente dell'Agenzia nazionale per la prevenzione – “ Da sesta causa di morte negli anni Novanta, nel 2020 le malattie respiratorie saranno la terza causa a livello planetario. Il messaggio che portiamo è di speranza, una ricetta di possibilità per scongiurare l'emergenza di oggi e di domani, dove a farne le spese sono principalmente le donne. Perciò lanciamo la campagna "Polmone Rosa" con le associazioni dei pazienti, nostri alleati".
Alla conferenza stampa interverranno per il Gemelli oltre al Prof. Pierluigi Granone, il Dott. Stefano Gentileschi, Dirigente Medico di Chirurgia Plastica del Policlinico Universitario A. Gemelli, la Dott.ssa Clara De Simone, Dirigente Medico UOC di Dermatologia e il Dott.Flaminio Mormile, Dirigente Medico UOC di Pneumologia. Per le associazioni dei pazienti interverranno Francesco TempestaPresidente Associazione Italiana Pazienti BPCO e Sandra Frateiacci, delegato FederASMA e ALLERGIE Onlus ai rapporti con le Istituzioni Centrali e Presidente ALAMA. Inoltre sarà anche proposta una testimonianza di una paziente giovane operata di tumore al polmone al Gemelli.
Incontri di educazione sanitaria per il pubblico
A seguire sono previsti una serie di incontri informativi con la cittadinanza e di educazione sanitaria, dedicati ai seguenti temi: La bellezza e il fumo, a cui parteciperanno per il Policlinico Gemelli il Dott. Stefano Gentileschi e la Dott.ssa Clara De Simone. La sessione dedicata a Tabacco e giovani, è affidata invece all’equipe di Chirurgia Toracica sempre del Gemelli. Nelle ultime due sessioni dedicate a  L’asma e i bambini e Un respiro per l’ambiente interverranno pediatri, pneumologi, oncologi, chirurghi toracico appartenenti alle altre strutture ospedaliere coinvolte e ai rappresentanti dell’ANP, BPCO e FederASMA e ALLERGIE Onlus .
Università Cattolica - Ufficio stampa e Comunicazione Roma -

Nessun commento:

Posta un commento